Le ballate italiane del Trecento

30 Aprile 2022 ore 15:00 - 4 Maggio 2022 ore 13:00

Docente: Claudia Caffagni

Il corso si avvale della collaborazione della Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus che, al termine della fase didattica presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, ospiterà gli studenti e la docente, presso la propria sede veneziana, dal 30 aprile al 4 maggio 2022, al fine di garantire una fase di approfondimento.

Il 4 maggio è previsto a Venezia un concerto aperto al pubblico.

Il corso che si tiene a Milano alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è dedicato all’approfondimento della ballata, il genere musicale forse più rappresentativo ed esteso per numero di composizioni, del repertorio dell’Ars Nova italiana del Trecento.

Verranno prese in considerazione le ballate monodiche tramandate dal Codice Rossi (1370ca.), rari esempi manoscritti di un’ampia tradizione musicale estemporanea e mnemonica di cui è presente una ricca trattatistica che ne spiega le caratteristiche, dal De Vulgari eloquentia (1303-05) di Dante al Trattato dei ritmi volgari (1381-84) di Gidino da Sommacampagna. Un capitolo importante sarà dedicato alle ballate a due e tre voci di Landini, il più prolifico e interessante compositore di questo genere musicale.

30 Aprile 2022 ore 15:00
4 Maggio 2022 ore 13:00