Caricamento Eventi

Incontro con Lorenzo Ferrero

20 Gennaio ore 17:00 - 18:30

Incontro con Lorenzo Ferrero, il maestro parlerà di sé, delle sue opere, della sua esperienza e soprattutto della sua arte compositiva.

 

Lorenzo Ferrero ha dedicato gran parte della sua attività creativa al teatro musicale: a Rimbaud, opera in tre atti, sono seguite Marilyn all’Opera di Roma nel 1980, La figlia del mago, opera per ragazzi, Mare Nostro, opera buffa, Night alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Salvatore Giuliano all’Opera di Roma nel 1986, Charlotte Corday, opera in tre atti, all’Opera di Roma nel 1989 e Le Bleu-blanc-rouge et le Noir, opera per marionette, su testo di Anthony Burgess, al Festival d’Automne di Parigi nel 1989, e Nascita di Orfeo, azione teatrale in un atto, su commissione dell’Arena di Verona, 1996.
 

Le sue opere vengono continuamente riprese dai principali teatri in Italia, Germania, Francia,  Finlandia e Stati Uniti, fra cui il Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Firenze, Staatstheater Kassel, Bayerische Staatsoper, Teatro Nazionale di Helsinki, Palm Beach Opera, ecc.
 

Ha scritto anche numerose composizioni per orchestra, per pianoforte e per formazioni cameristiche. Ha collaborato con Carmelo Bene per musiche di scena e per la Biennale Teatro.
 

Nel 1993 ha scritto insieme ad altri sei compositori il Requiem per le vittime della mafia, eseguito nella Cattedrale di Palermo e trasmesso da Rai Tre.

Nel 1994 ha completato la strumentazione della terza versione dell’opera Giacomo Puccini La Rondine, in prima assoluta al Teatro Regio di Torino.

Nel 1997 ha scritto le musiche per la cerimonia inaugurale dei Mondiali di Sci di Sestrières.

Details

Date:
20 Gennaio
Time:
17:00 - 18:30

Luogo

Fondazione Ugo e Olga Levi
San Marco 2893
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Phone:
t. 041786777