Corrado Rojac – Lezione concerto

8 Febbraio 2020 ore 17:00 - 18:30

Venezia, 8 febbraio 2020, ore 17.00

Corrado Rojac, armonica a mantice

Presentazione della prima fisarmonica italiana, l’Armonica a mantice di Giuseppe Greggiati ed interpretazione di alcuni brani tratti dal repertorio ad essa dedicato:

Giuseppe Greggiati (1793-1866), dal Metodo per armonica a mantice (1842):
Cantabile n°17
Allegretto-Andante-Tempo di marcia-Tempo di recitativo-Allegro moderato
Largo in do minore o maggiore n°5.1

Si tratta di due pezzi presenti nel Metodo per fisarmonica che Giuseppe Greggiati scrive nel 1842, eseguiti sulla copia dell’armonica del 1840; quest’ultimo strumento è stato fatto ricostruire da Corrado Rojac sulla descrizione trovata nel Metodo ed è proprietà del Conservatorio di Trieste, primo istituto musicale italiano ad avviare un corso dedicato all’antica armonica a mantice.

Il repertorio dedicato all’armonica è stato presentato da Corrado Rojac con grande successo nei centri musicali europei più importanti, quali l’accademia “Gnessin” di Mosca, L’Università della musica di Graz, l’Accademia delle arti di Vilnius, la Musikhochschule di Hannover o la Royal Academy of Music di Londra, solo per citarne alcuni. L’assoluta anteprima storica dei brani in programma suggerisce una loro illustrazione, che sarà svolta durante il concerto dallo stesso Corrado Rojac.

in collaborazione con:

Date: