Gioseffo Zarlino nelle fonti veneziane: spazi e tempi

24 Gennaio 2018 ore 17:00 - 18:30

Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
24 gennaio 2018, ore 17.00

Il prof. Jonathan Pradella terrà una conferenza su Gioseffo Zarlino a cui è dedicata la mostra che la Fondazione Levi e la Biblioteca Nazionale Marciana hanno organizzato sulla Musica a stampa nel Cinquecento.

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Fondazione Levi per il quinto centenario della nascita di Gioseffo Zarlino di Chioggia, Jonathan Pradella ne ha indagato aspetti ancora scientificamente irrisolti: la sua ricerca ha consentito di chiarire i luoghi e le le età zarliniani, sulla base di dati paleografici, storiografici, polemici e canonistici e di mettere in luce la fitta rete dei rapporti  tenuti con autorità, musicisti, notai, architetti, pittori, poeti, librai da un autentico protagonista della cultura veneziana ed europea nella seconda metà del Cinquecento.

Date:
24 Gennaio 2018