A Companion to Music in Sixteenth-Century Venice

1 Dicembre 2017 ore 18:30 - 20:00

Palazzo Giustinian Lolin

Presentazione a cura di Katelijne Schiltz, Università di Regensburg

Il libro offre una panoramica di tutti gli aspetti della vita musicale nella Venezia del XVI secolo. Basato su fonti archivistiche, letterarie e iconografiche, tratta sia gli aspetti cerimoniali della vita pubblica della Serenissima sia le forme private di mecenatismo. Il Companion affronta inoltre la fitta rete di attività musicali e la ricca varietà di stili e generi, allargando la prospettiva geografica oltre il Veneto all’Istria e alla Dalmazia.

Contributi di: Rodolfo Baroncini, Sherri Bishop, Bonnie J. Blackburn, David Bryant, Ivano Cavallini, Paolo Da Col, Daniel Donnelly, Rebecca Edwards, Iain Fenlon, Jonathan Glixon, Don Harrán (†), Jeffrey Kurtzman, Giulio M. Ongaro, Francesco Passadore, Elena Quaranta, Katelijne Schiltz, Eleanor Selfridge-Field, e Giovanni Zanovello

Date:
1 Dicembre 2017