‘Cabiria’ – Art Night Venezia 2022

18 Giugno 2022 ore 20:00 - 21:30

per ART NIGHT 2022
18 Giugno 2022 | h. 20.00
‘Cabiria’ film muto – Rimusicazione dal vivo per Sax & Live Electronics di Marco Castelli

Cabiria 1914
Visione Storica del III° Secolo a.C. viene girato da Giovanni Pastrone nel 1914 e segna alcuni passaggi fondamentali per la storia del cinema muto.
Durante la seconda guerra punica (219 a.C.) la piccola Cabiria, rapita e venduta come schiava a Cartagine, sta per essere sacrificata al dio Moloch, ma viene salvata da un patrizio romano e dal suo schiavo Maciste.
Fu D’Annunzio a ideare il nome Cabiria, “nata dal fuoco”, e a volerlo come titolo della pellicola, sebbene l’intera sceneggiatura sia stata attribuita a D’Annunzio, in realtà il poeta fu incaricato di inventare i nomi dei personaggi ed a comporre le innovative didascalie del film.
È il più costoso, grandioso, famoso film storico italiano del muto, uno dei primissimi colossal, che intendeva collegare la tradizione teatrale, la pittura, la musica, la letteratura ed ebbe grande influenza anche su Hollywood per le innovazioni tecniche e stilistiche come l’uso sistematico della carrellata.

Marco Castelli, che da anni svolge la sua attività non solo nel mondo del jazz, ma anche nell’ambito del teatro, della danza e della performance contemporanea, si propone in ‘solo’ con la formula del sax + live eletronics per la sonorizzazione dal vivo di questo capolavoro del film muto italiano, in una versione della durata di un’ora, trasportando il pubblico in un mondo sonoro che rende ancora più emozionante la visione alle incredibili immagini della pellicola e che contemporaneamente ne conferisce una sorprendente modernità.

POSTI ESAURITI

18 Giugno 2022