Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale

Atti del convegno internazionale di studi, Venezia 10-13 Ottobre 2001,
a cura di Giulio Cattin e Patrizia Dalla Vecchia,
Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2005, pp. XIV, 800,
ISBN 88-7552-098-4

 

Contiene: Marino Zorzi, Presentazione, pp. V; Giulio Cattin – Patrizia Dalla Vecchia, Introduzione, pp. VII-IX; Manlio Pastore Stocchi, 1501: l’Umanesimo a Venezia, pp. 3-15; Henri-Jean Martin, L’Imprimerie vénitienne en 1501, pp. 17-25; Dennis E. Rhodes, Annali tipografici, Venezia 1501, pp. 27-43; Reinhard Strohm, The Birth of the Music Book, pp. 45-55; BIOGRAFIA: Teresa M. Gialdroni – Agostino Ziino, Ancora su Ottavio/Ottaviano Petrucci dal Fondo notarile di Fossombrone, pp. 59-106; Lorenz Welker, Ottaviano Petrucci and the Political-Cultural Elite of his Time: the 1513 Print of Paul of Middelburg’s “Summa Paulina de recta Paschae Celebratione”, pp. 107-115; Paolo Selmi, Ottaviano de’ Petrucci a Venezia 1490-(?)1514. Ipotesi per un itinerario d’indagine archivistica, pp. 117-124; Stanly Boorman, Petrucci in the Light of Recent Research, pp. 125-147; Franco Mariani, Ottaviano Petrucci: nuovi indizi per una biografia, pp. 149-153; ames Haar, Petrucci as Bookman, pp. 155-174; LE EDIZIONI DI MUSICA: Francesco Luisi, Scrittura e riscrittura del repertorio profano italiano nelle edizioni petrucciane, pp. 177-214; William F. Prizer, Petrucci and the Carnival Song: on the Origins and Dissemination of a Genre, pp. 215-251; Paolo Trovato, In margine alle edizioni critiche del corpus petrucciano. Appunti linguistici, stilistici e metrici, pp. 253-276; Bruno Brizi, Criteri ectotici per l’edizione dei testi contenuti nei libri di Frottole di Petrucci, pp. 277-286; Marco Gozzi, Analisi comparativa dell’utilizzo del tenor “La belle se siet”, pp. 287-308; Marco Brusa, Presenze villottistiche nei libri delle Frottole, pp. 309-328; Maureen Epp, Evidence of Continuity and Change in the French Chanson, pp. 329-348; LE EDIZIONI DI MUSICA LITURGICA: Richard Sheer, Petrucci and the Problem of ‘Planxit atem David’, pp. 351-373; Jeffrey Dean, Some observations on “Mottetti C”: C for Confusion, Chronology, and “Concede nobis”, pp. 375-395; Lewis Lockwood, Petrucci’s Edition of Josquin’s “Missa Hercules Dux Ferrarie”, pp. 391-395; Honey Meconi, Petrucci’s Mass Prints and the Naming of Things, pp. 397-414; Bonnie J. Blackburn, The sign of Petrucci’s editor, pp. 415-429; Giovanni Zanovello, Isaac e Petrucci: l’antologia veneziana del 1506 e la circolazione italiana dei cicli dell’ordinario, pp.431-440; Warren Drake, Motetti B and its Relation to the Lauda Repertory circa 1500, pp. 441-454; Alessandra Fiori, Consideraioni sulle lamentazioni, pp. 455-470; MUSICA STRUMENTALE: Dinko Fabris, Le prime intavolature italiane per liuto, pp. 473-490; Rodobaldo Tibaldi, Repertorio tràdito e repertorio coevo nelle intavolature per canto e liuto raccolte da Francesco Bossinensis con uno sguardo alle raccolte analoghe, pp. 491-590; Martin Kirnbauer, Petrucci in the Fifteenth Century: the Lute Duos, pp. 591-607; RECEZIONE: Ivano Cavallini, Irene da Spilimbergo: storia di una biblioteca di famiglia e un caso dubbio di persistenza del repertorio frottolistico, pp. 611-622; Tess Knighton, Petrucci’s Books in Early Sixteenth-Century Spain, pp. 623-642; TAVOLA ROTONDA: I TRE VOLUMI DEI CANTI: Allan W. Atlas, Petrucci’s Songbooks and Japart’s Biography, pp. 645-660; David Fallows, I volumi dei canti di Petrucci: finalità e repertorio, pp. 661-676; Martin Staehelin, Zum Verhältnis der drei Canti-Drucke Ottoviano Petruccis zur gleichzeitigen handschriftlichen überlieferung, pp. 677-679; PETRUCCI E LA MUSICA DEL XX SECOLO: Susanna Pasticci, Memorie di Petrucci a Venezia, quattro secoli dopo, pp. 683-737; Joachin Noller, Maderna, la storia e la crisi della stampa musicale, pp. 739-751; APPENDICE: Angelo Rusconi, Una nuova copia dei “Mottetti C”, pp. 755-764; INDICE DEI NOMI E DEI LUOGHI, pp. 765-800.

 

prezzo: € 80