Call for Papers | Il teatro Sant’Angelo al tempo di Vivaldi (1700-1740)

IL TEATRO SANT’ANGELO AL TEMPO DI VIVALDI (1700-1740)
Convegno internazionale di studi

Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Giorgio Cini
Venezia, 16–18 novembre 2023

Comitato scientifico:
 Gruppo di ricerca “La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792)”, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia;
 Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia;
 Gruppo di ricerca “WoVen”, Università della Scienza e Tecnologia della Norvegia – NTNU;

Il Teatro Sant’Angelo occupa un posto di rilievo nel panorama operistico veneziano della prima metà del Settecento. Costruito nel 1676 dall’architetto Francesco Santurini, che ne fu anche il primo impresario, a differenza di altri teatri veneziani non fu mai amministrato direttamente dai proprietari, le famiglie Capello e Marcello, bensì vide alternarsi alla sua gestione diverse figure, fra cui Antonio Vivaldi. Tali vicende, assieme alle numerose contese legali ad esse legate, sono ampiamente attestate nelle fonti archivistiche, le quali gettano luce non solo sulla storia del teatro come “impresa”, ma anche sul suo repertorio e, in generale, sulla prassi dell’opera a Venezia nel Settecento.
Il convegno intende sollevare la discussione attorno all’attività del Teatro Sant’Angelo dall’inizio del XVIII sec. fino alla fine degli anni Trenta, un arco di tempo che comprende le stagioni svoltesi sotto la gestione di Vivaldi. Rimangono a tutt’oggi da chiarire diversi aspetti della prassi del “prete rosso” come compositore e insieme produttore, adattatore e “riacreatore” di opere proprie e altrui. Tali ruoli sono così intimamente connessi che spesso è difficile distinguere fra riprese di opere autenticamente vivaldiane, pasticci e rifacimenti di opere di altri compositori (per i quali Vivaldi potrebbe aver riscritto i recitativi in funzione di un nuovo cast), così come è complesso ricostruire a quale livello egli contribuisse a ciascuna produzione.

Le relazioni non potranno superare i 20 minuti di durata, cui seguiranno 10 minuti per la discussione. Le proposte, redatte in formato Word, dovranno contenere i seguenti dati: nome del proponente; titolo della relazione; sessione per la quale si intende partecipare (Teatro Sant’Angelo; Vivaldi impresario; WoVen); abstract (massimo 300 parole); breve biografia (massimo 150 parole); afferenza istituzionale; indirizzo e-mail.

Le lingue ufficiali del convegno sono l’Italiano e l’Inglese.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail segreteria.vivaldi@cini.it entro il 1° giugno 2023 e saranno valutate entro il 20 giugno 2023.
Nell’oggetto dell’e-mail si prega di specificare: Teatro Sant’Angelo – Call for papers.

____

THE TEATRO SANT’ANGELO AT THE TIME OF ANTONIO VIVALDI (1700-1740)
International Conference

Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Giorgio Cini
Venice, 16 –18 November 2023

Scientific committee:
 Research group “La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792)”, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venice;
 Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini, Venice;
 Research group “WoVen”, Norwegian University of Science and Technology – NTNU;

The Teatro Sant’Angelo occupied a unique place in the operatic landscape of Venice in the first half of the 18th century. The theatre was built in 1676 by architect Francesco Santurini, who was also its first manager. Unlike other Venetian theatres, the Teatro Sant’Angelo was never managed directly by the owners, the families of Capello and Marcello. Its history saw many a name alternate in the management of the theatre, including that of Antonio Vivaldi.
Archival sources document this history and its many legal wars; they illuminate not only the history of this theatre as a ‘business’, but also its repertory and generally the practice of opera in Venice in the 18th century.
This conference focuses attention on operatic practice at the Teatro Sant’Angelo from the beginning of the century until the late 1730s. This time frame includes the years of Antonio Vivaldi’s involvement with the theatre. Many aspects of Vivaldi’s practice as an opera composer cum organiser, director and producer of his own operas and those of others are still unclear. These activities were so intimately connected that it is often difficult to distinguish between revivals of his own works, arrangements of other composers’ works (for which he may have written new recitatives to suit a new cast), or pasticci, as well as the degree of involvement that he had in each production.

Proposals for papers (20 minutes long, followed by 10 minutes for discussion) must be submitted as Word files and must include the following information: presenter’s name; paper title; session for which the paper is being proposed (Teatro Sant’Angelo; Vivaldi impresario; WoVen); abstract (max. 300 words); short biography (max. 150 words); institutional affiliation; e-mail address.

The official languages of the conference are Italian and English

Proposals must be sent to the email address segreteria.vivaldi@cini.it by 1 June 2023, and will be evaluated by 20 June 2023.
Please indicate the subject of your email as: Teatro Sant’Angelo – Call for papers.