Audite gentes

Un format di approfondimenti musicologici che prende spunto dagli eventi e dalle attività della Fondazione. Una volta al mese un esperto approfondisce un autore o una corrente musicale, con cenni biografici e guide all’ascolto.

Nato dalla collaborazione con Radio Ca’Foscari




Roberto Calabretto – presidente del comitato scientifico della fondazione – introduce scopi e iniziative del 2019, con un focus particolare al tradizionale concerto per le Ceneri.



Gioseffo Zarlino è stato uno dei più importanti teorici della musica del Rinascimento. Ma la sua opera è stata vasta e completa: musicista, matematico, astronomo.



La musicologa e liutista bolognese prof.ssa Claudia Caffagni ci parla della fruttuosa collaborazione tra la Civica scuola di musica Claudio Abbado e la Fondazione Ugo e Olga Levi.



el 2013 la Fondazione Ugo e Olga Levi creano una rassegna di incontri sulla musica ebraica, per offrire opportunità di approfondimento culturale e musicologico. Una rassegna che ha coperto un arco cronologico ampio, che va dalla musica biblica al jazz.



Una recente scoperta ha gettato nuova luce sulla musica e sulla storia di Venezia nel tardo Seicento, si tratta del ritrovamento di una partitura completa di Giovanni Legrenzi – finora creduta incompleta o mutila – che rappresenta un unicum per il periodo e per il luogo in cui viene scritta.
Ce ne parla il M° Francesco Erle.