Biblioteche di compositori

7 Ottobre 2016 ore 14:30 - 8 Ottobre 2016 ore 9:00

Berio, Clementi, Dallapiccola, Maderna, Malipiero, Nono, Petrassi, Pizzetti, Scelsi
Seminario di studio
in collaborazione con
Università di Cagliari – Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio

L’interesse per i libri appartenuti a grandi autori è antico, come antico è il fascino che suscitano – anche al di fuori dei circoli accademici – le pagine annotate con prudente venerazione, erudito esercizio o irrispettosa veemenza da umanisti, scienziati e artisti dell’era moderna. Dediche, timbri, ex libris, firme, marginalia, sottolineature, appunti sulle carte di guardia, inserti: ogni traccia di possesso e di lettura rende unico l’esemplare di una tiratura e lo connota come elemento d’archivio, alla stregua di un manoscritto, di una lettera. Dopo la secolare attenzione rivolta a singoli autori-annotatori (studi, esposizioni, edizioni in facsimile), negli ultimi venticinque anni sono state condotte preziose riflessioni sulle cosiddette «biblioteche di persona» o «d’autore». La definizione è frutto di un’esigenza culturale e insieme gestionale. Culturale perché l’intero patrimonio librario di un autore è parte costitutiva e traccia rilevante del suo percorso, e lo stato in cui lo ha lasciato è o può essere significativo. Gestionale perché le distinzioni tra le scienze e le pratiche della biblioteca e dell’archivio hanno avuto, hanno e avranno ripercussioni sul trattamento di fondi di persone, famiglie e organizzazioni, che includono una parte ‘libraria’.

Le biblioteche dei compositori non fanno eccezione. Rimangono tuttavia riserve documentarie per curatori d’edizioni critiche e analisti di processi creativi. Eppure esse dovrebbero attirare ben altri sguardi, perché quelle ben conservate sono complesse, eterogenee, multiculturali e plurilingue.

Il progetto di ricerca prevede l’analisi delle collezioni librarie di nove importanti compositori italiani del Novecento:

Ildebrando Pizzetti (1880-1968)

Gian Francesco Malipiero (1882-1973)

Luigi Dallapiccola (1904-1975)

Goffredo Petrassi (1904-2003)

Giacinto Scelsi (1905-1988)

Bruno Maderna (1920-1973)

Luigi Nono (1924-1990)

Luciano Berio (1925-2003)

Aldo Clementi (1925-2011)

I ricercatori coinvolti nel progetto riferiranno sui risultati e sui problemi emersi nella prima fase di lavoro, preliminare alla pubblicazione di un volume di saggi.

PROGETTO DI RICERCA

7 Ottobre 2016 ore 14:30