«Musica e storia», XV/2 – Agosto, 2007

pp. 205-530

Le fonti dell’estetica musicale: nuove prospettive storiche a cura di Maria Semi

Numero monografico dai Seminari della Fondazione Ugo e Olga Levi

Contiene: Maria Semi, Nota introduttiva, pp. 211-212; Paolo Gozza-Antonio Serravezza, Presentazione. L’Estetica musicale e le sue fonti, pp. 213-219; Barker Andrew, Uses and Abuses of Comedy in the Study of Greek Musical Aesthetics, pp. 221-242; Donatella Restani, Le radici antropologiche dell’estetica boeziana: «Anima humana» e «musica humana», pp. 243-258; Brenno Boccadoro, L’inferno e il paradiso della musica: l’etica musicale in Guglielmo d’Alvernia, pp. 259-278; F. Alberto Gallo, Nāgara-Kĕrtāgama, pp. 279-283; Letterio Mauro, La musica in Nicole Oresme, pp. 285-302; Stefano Lorenzetti, Tra vista e udito, tra memoria e reminiscenza. Come la musica interpreta la globalità nell’ideale enciclopedico rinascimentale, pp. 303-341; Nicoletta Guidobaldi, Idee sulla musica nell’iconografia del primo Rinascimento, pp. 343-359; Florence Malhomme, Penser la Musique dans la deuxième moitié du «Cinquecento»: Daniele Barbaro, Gioseffo Zarlino et l’aristotélisme vénitien, pp. 361-393; Guido Mambella, Fondamenti matematici e naturali del piacere musicale tra Cinque e Seicento, pp. 395-416; Paolo Gozza, I suoni taumaturghi: un’estetica musicale barocca dello spossessamento, pp. 417-441; Vasco Zara, Suono e carattere della base attica. Itinerari semantici d’una metafora musicale nel linguaggio architettonico francese del Settecento, pp. 443-474; Tom Dixon, Music and Aesthetics in Cambridge Platonism and Beyond, pp. 475-504; Giovanni Di Stefano, (Dis)harmonia mundi. La crisi della musica nella letteratura tedesca degli anni ’20 del Novecento, pp. 505-529.

prezzo: non disponibile