«Musica e storia», XIV/3 – Dicembre, 2006

pp. 493-733

La Didattica dell’ascolto a cura di Giuseppina La Face Bianconi

Numero monografico dai Seminari della Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”

Contiene: Premessa, p. 493; Massimo Baldacci, La didattica generale come scienza dell’insegnamento, pp. 495-501; Berta Martini, La funzione formativa delle discipline, pp. 503-510; Giuseppina La face Bianconi, La didattica dell’ascolto, pp. 511-541; Tavola rotonda I. Musica medievale e rinascimentale. Alleluia «Dies sanctificatus» (in Nativitate Domini, ad missam in die): Cristina Baldo, Ascolto musicale, filo d’Arianna nel labirinto sonoro, pp. 545-561; Mario Carrozzo, Il “cantus obscurior” e la mente bicamerale. Strategie di ascolto del canto liturgico nella didattica per gli adulti, pp. 563-578; Daniele Sabaino, Per un’integrazione di musica e cultura. Spunti tematici interdisciplinari per lezioni a studenti universitari di discipline umanistiche, pp. 579-590; Tavola rotonda II. L’età classico-romantica. Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si minore D 759: I tempo (Allegro moderato): Silvana Chiesa, Questa musica racconta? Ascoltare una trama, pp. 593-606; Paolo Gallarati, Il primo movimento dell’”Incompiuta”, pp. 607-615; Ferruccio Tammaro, Una traversata con l’”Incompiuta”, pp. 617-635; Tavola rotonda III. Il melodramma. Georges Bizet, Carmen, Près des remparts de Séville” (“Seguidilla”): Andrea Chegai, Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria, pp. 639-648; Anna Maria Freschi, «Carmen, c’est moi». Un’ipotesi di percorso didattico nella seconda superiore tra rispecchiamento e rivisitazione, pp. 649-662; Giorgio Pagannone, «Carmen» spiegata ai piccoli (scuola primaria), pp. 663-675; Tavola rotonda IV. La musica del Novecento. Elliot Carter, «Riconoscenza per Goffredo Petrassi» per violino solo: Francesco Gatta, L’ascolto musicale mediato, pp. 681-697; Stefano Melis, Un’esperienza d’ascolto nella Scuola media di un Conservatorio, pp. 699-714; Raffaele Pozzi, Didattica dell’ascolto e musica d’arte. Come proporre «Riconoscenza per Goffredo Petrassi» di Carter a bambini di sei anni, pp. 715-733.

prezzo: non disponibile