«Musica e storia», VII/1, 1999

«Musica e storia», VII/1, 1999, pp. 1-252

Contiene: Angelo Rusconi, «Convertimini omnes»: itinerari di un arcaico canto quaresimale, pp. 5-30; Luigi Lera, Polifonia delle origini. Per superare un’’impasse’, pp. 31-46; Luca Gianni, Marchetto da Padova e la scuola capitolare di Cividale. Un documento inedito del 1317 conservato a Udine, pp. 47-54; Carlo Bosi, Strutture matematiche nei mottetti isoritmici di Dufay, pp. 59-76; Antonio Attisani, «Orfeo simplex» e «Orfeo infelix» nell’opera da camera di Casella e Pavolini, pp. 77-88. dai seminari della fondazione levi: Maria Grazia Ciani, Aulodia, pp. 91-104; Francesco Luisi, Musica e tragedia nel pensiero teorico del Cinquecento, 105-140; Cesare Questa, Il modello senecano nel teatro gesuitico (lingua, metro, strutture), pp. 141-181; Emilio Sala, «Sine harmonia theatrum non delectat». Il problema del coro nella tragediaa gesuitica, pp. 183-210; Adriana Guarnieri Corazzol, Musicalità della parola e sublimazione della musica nella «Fedra» di d’Annunzio e Pizzetti, pp. 211-245; rubriche: Francesco Passadore, «L’aere è fosco, il ciel s’imbruna». Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna. Convegno di studi, 10-12 aprile 1997, pp. 249-252

prezzo: non disponibile