«Musica e storia», VI/1, 1998

«Musica e storia», VI/1, 1998, pp. 1-252

Contiene: Premessa, pp. 5-6; Giulio Cattin, Novità dalla cattedrale di Firenze: polifonia, tropi e sequenze nella seconda metà del XII secolo, pp. 7-36; dai seminari della fondazione levi: Jean-Pierre Vernant, Mito, Mitologia, Mitico, pp. 39-53; Peter Dronke, La persistenza dei miti musicali greci attraverso la letteratura mediolatina, pp. 55-80; Andrew Wathey, Myth and Mythography in the Motets of Philippe de Vitry, pp. 81-106; Bodo Guthmüller, Il mito di Marsia nei volgarizzamenti delle «Metamorfosi» di Ovidio fra il Tre e il Cinquecento, pp. 107-123; Ruth Rubinstein, Miti musicali nella scultura antica al tempo di Lorenzo de’ Medici: «Apollo e Marsia» ed «Il trionfo di Bacco e Arianna», pp. 125-165; Nicoletta Guidobaldi, I suoni ritrovati. La ripresa dei miti musicali nelle immagini del primo Rinascimento, pp. 167-192; Cesare Vasoli, Il tema musicale e architettonico della «Harmonia mundi» da Francesco Giorgio Veneto all’Accademia degli Uranici e a Gioseffo Zarlino, pp. 193-210; Alba Maria Orselli, Orfeo e dintorni nel tardoantico cristiano, pp. 211-226; Ennio Stipcevic, Influssi veneziani nelle musiche dei maestri dalmati del Cinque e Seicento, pp. 227-236; rubriche: Daniele Goldoni, «…ma presto saremo canto». Hölderlin. Cielo e terra. Convegno internazionale di studi, 13-15 luglio 1995, pp. 239-242; Licia Cavasin, La Fenice verso la ricostruzione. Giornata internazionale di studi, 9 giugno 1996, pp. 242-244; Paola Barzan, Il canto patriarchinio di tradizione orale in area istriana e veneto-friulana. XVIII seminario di studi, 8-10 maggio 1997, pp. 244-248; Attività della Fondazione Ugo e Olga Levi, pp. 249-252.

prezzo: non disponibile