«Musica e storia», I, 1993

pp. 1-317

Contiene: Presentazione, p. 5; William Weber, Toward a Dialogue between Historians and Musicologists, pp. 7-21; F. Alberto Gallo, Musica e storia nel Medioevo. Appunti da tre letture, pp. 23-28; Judith P. Aikin, Heinrich Schütz and Martin Opitz. A New Basis for German Vocal Music and Poetry, pp. 29-51; Riccardo Carnesecchi, La sovranità in scena fra Piovoso e Termidoro: fortune e censure, pp. 53-147; Wilhelm Seidel, Instrumentalmusik und Hörer. Anmerkungen zur Problemgeschichte und ein Versuch über die zweite Ballade in F-dur, op. 38, von Chopin, pp. 149-173; Antonio Serravezza, Max Weber: la storia della musica come processo di razionalizzazione, pp. 175-209. Dai seminari della Fondazione Levi: Konrad J. Bossard, Il canto monodico ‘Stolp’ (Znamennyi-Rospev) nella tradizione della chiesa russo-ortodossa. La salmodia, pp. 213-230; Philippe Bernard, Le cantique des Trois Enfants (Dan. III, 52-90) et les répertoires liturgiques occidentaux, dans l’Antiquité tardive et le haut Moyen Age, pp. 231-272; Olivier Cullin, La psalmodie directe romaine et grégorienne. Relations culturelles et modes d’échanges musicaux: l’exemple des cantica et des traits, pp. 273-283; Bonifacio Baroffio, I versetti antifonici nei libri gregoriani. Una particolare forma di tropo?, pp. 285-302; Alberto Turco, Forme di salmodia nel canto milanese, pp. 303-317                                             (non disponibile – rivolgersi all’editore)

prezzo: non disponibile