Fondo San Marco

Dal 1988 la Fondazione Levi conserva nei propri depositi il fondo della Cappella musicale della basilica di San Marco, trasferito dalla precedente sede dell’ex convento di Sant’Apollonia (oggi Museo Diocesano di Arte Sacra).

La Fondazione ha sostenuto l’opera di ricerca, riordinamento e descrizione del fondo, che si è concretizzata nel catalogo redatto da Francesco Passadore e Franco Rossi, San Marco: vitalità di una tradizione. Il fondo musicale e la Cappella dal Settecento ad oggi (Venezia, Fondazione Levi, 1996). Il catalogo include anche il così detto “Fondo antico”, ovvero parte del materiale secentesco copiato appositamente per la cappella ducale, attualmente conservato presso l’Archivio Storico della Curia Patriarcale di Venezia.

La vitalità della tradizione marciana è testimoniata dalla continuità della vita musicale veneziana in ambito sacro attraverso i secoli, quale risulta dalle opere (quasi tutte manoscritte) accorpate nel fondo, lascito dei diversi autori attivi a San Marco e in altri Istituti cittadini, come i ben noti Ospedali. Il catalogo, quindi, compendia idealmente il precedente lavoro svolto da Giulio Cattin in Musica e liturgia a San Marco e La cappella musicale di San Marco nell’Età Moderna (anche queste edite dalla Fondazione).

Il fondo è così strutturato:

• Musica sacra
    • Messe plenarie
    • Ordinarium Missae
    • Proprium Missae
    • Ufficio delle Ore
    • Ufficio di Natale
    • Liturgia della Settimana Santa
    • Liturgia dei defunti
    • Litanie, Mottetti, Versetti per la vestizione e altri canti rituali
    • Laudi, Acclamazioni, Canzoni
    • Cantate, Oratori, azioni drammatiche
    • Musica strumentale
    • Antologie

• Musica profana
    • Vocale
    • Strumentale

• Opere didattiche e teoretiche

• Antologie

I materiali del fondo sono consultabili previa richiesta scritta.
Consistenza del fondo: 4200 composizioni musicali
Strumento di consultazione: catalogo cartaceo in PDF, LEVIdata.
Fondo ordinato, accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30.

Credo di Bertoni, Fondo San Marco
Ferdinando Bertoni, Credo a 4 con strumenti