«Musica e Figura», II, 2013

Contiene: Franco Bernabei e Antonio Lovato, Presentazione, pp. 7-8; Alessandra Ignesti, Sant’Agostino e l’ambivalenza del potere del suono. Un’ipotesi interpretativa, pp. 11-34; Claudia Caramanna e Marialucia Menegatti, Il fidecommisso del cardinale Ludovico Ludovisi e la Madonna del passeggio di Raffaello, pp. 35-56; Barbara Maria Savy, Copiando Dürer, Tiziano e Raffaello. Gli affreschi di Girolamo Dal Santo nella cappella dell’Immacolata in San Francesco Grande, pp. 57-69; Luca Frildini, Il viaggio artistico di Thomas Coryat nella Repubblica di Venezia (1608), pp. 71-96; Anna Valentini, Quando la musica diventa protagonista: figure mitiche e allegoriche nei dipinti di inizio Seicento, pp.97-116; Pier Luigi Gaiatto ( † ), «La scuola veneta di musica sacra» e il recupero dell’antico, pp. 117-145; Elena Mazzanotto, Il canto piano nella musica per organo di Jean Langlais (1907-1991), pp. 147-162; Chiara Di Stefano, Considerazioni sul ruolo di Peggy Guggenheim nella promozione dell’arte americana a Venezia: una mostra ritrovata, pp. 163-176; Illustrazioni, pp. 177-216; Recensioni, pp. 217-230.